I ripetitori di telefonia mobile di Mazara del Vallo

domenica 4 aprile 2010

Nuovo regolamento relativo alla localizzazione per gli impianti di telefonia mobile


Il nuovo regolamento comunale relativo alla localizzazione per gli impianti di telefonia mobile e di telecomunicazioni radio televisive, nonchè installazione ed adeguamento delle stazioni radio base, deliberato dal consiglio comunale di Mazara del Vallo il 30/11/2009, ha lo scopo di disciplinare la localizzazione delle stazioni radio base per la telefonia mobile (S.RB.) e per le telecomunicazioni radiotelevisive, comprese quelle per impianti UMTS per la comunicazione globale digitale per telefonia e dati, dettando norme in ordine alla installazione dei nuovi impianti, nonche alla modifica all'adeguamento ad alla razionalizzazione degli impianti esistenti. (Art.1). Al fine di vigilare e controllare l'operato deo soggetti gestori, il Responsabile dell'U.T.C. Settore Urbanistica individua un responsabile del procedimento per le istallazioni delle antenne, che svolge funzione di viglilanza e di controllo avvalendosi del supporto tecnico dell'A.R.P.A. che deve procedere semestralmente alla verifica degli impianti, di concerto con i dati recepiti dal Comune attraverso strumenti propri. (Art.2) La localizzazione degli impianti deve essere definita all'interno di siti idonei, e principalmente su aree esclusivamente di proprietà comunale. In particolare, all'interno del perimetro urbano della città l'istallazione degli impianti di nuova generazione con potenza non superiore a 20 W, dovrà essere collocata alle distanze previste dalla legge in materia di elettromagnetismo dalle aree sensibili esistenti o previsti quale asili, scuole, ospedali, case di cura e di riposo. Dal punto di vista della tutela della salute, oltre al rispetto dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici generati da impianti fissi (6 V/m) e la scelta di siti lontani da luoghi definiti sensibili, occorre gestire anche la materia attraverso il prncipio della cautela, attraverso:
-l'eventuale impiego di impianti o dispositivi che realizzano condizioni di minore esposizione ai campi elettromagnetici (come le microstazioni o microcelle, cioè piccole stazioni radio base a bassissima potenza o le fibre ottiche);
- la valutazione preventiva con l'effettuazione di rilevamenti tecnici comprese le misurazioni simulate o il confronto con situazioni preesistenti (possibilmente posizionando su ogni ripetitore, una sorta di scatola nera, con la funzione di lettore della variazione dei campi elettromagnetici emessi)
- la valutazione d'intesa con le Autorità Sanitarie in relazione all'esistenza di ricettori particolarmente sensibili nella zona, come i portatori di stimolatori cardiaci (pacemaker), o le persone con patologie non compatibili con la vicinanz di ripetitori (patologie tumorali o leucemiche con radioterapia). Il Sindaco a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini può chiedere anche ak settore Igiene Pubblica ed all'A.R.P.A il controllo strumentale e la verifica dei livelli espositivi. (Art. 3) Nei siti sensibili, già citati, entro i mt.50 da essi, non è consentita l'installazione di alcuni impianti di telefonia mobile. (Art.5) I soggetti interessati ad installare e/o mantenere gli impianti esistenti debbono utilizzare le migliori tecnologie disponibili e praticabili per ridurre al livello più basso possibile le l'emissioni elettromagnetiche (es. applicazione di antenne con i lobi secondari di emissioni schermanti. Le stazioni radio base, ivi comprese quelli già esistenti, dovranno essere individuati con targhette in materiale metallico ben visibile, indicante:
-data di installazione dell'impianto;
-generalità del gestore proprietario dell'impianto
-tipo di impianto
-potenza massima emessa;
-frequenze utilizzate.
Il gestore si impegna all'eventuale spostamento dell'impianto e dei relativi supporti strutturali a proprie spese, qualora gli uffici comunalei predisposti individuassero il mancato rispetto delle condizioni sulla base delle quali era stata rilasciata la concessione; si impegna altresì all'attestazione di informazione della realizzazione dell'impianto, ai residenti ed ai lavoratori nella distanza fino a mt.300 dell'impianto, che deve avvenire oltre che nelle forme previste dalla legge anche attraverso gli organi di informazioni locali. (Art. 6) Al fine del controllo nonchè per verificare l'attuazione e la scelta dei siti, è istituito un Osservatorio Comunale Permanente con funzione propositiva e consultiva, composta dai seguenti componenti:
- Sindaco o un suo delegato
- Capo ufficio tecnico o un suo delegato
- Un consigliere di maggioranza
- Un consigliere di minoranza
- Un rappresentante di un'associazione di consumatori. (Art. 9)
Per gli impianti esistenti già installati su aree o fabbricati di privati nell'ambito del centro urbano e nelle vicinanze dei siti sensibili, i gestori dovranno attivarsi al fine di procedere alla loro RIMOZIONE e RILOCALIZZAZIONE in siti comunali nell'ambito del programma di risanamento e razionalizzazione. Il comune, avvalendosi dell'Arpa, provvederà alla verifica periodica della conformità dell'impianto nonchè alle norme di legge in materia nel caso di pluralità di impianti ubicati nel medesimo perimetro urbano previa verifica dell'A.R.P.A di concerto con l'A.S.P di Trapani. (Art.10) Chiunque installi, eserciti o modifichi un impianto in assenza di titolo legittimante, è soggetto al pagamento di una sanzione pecuniaria pari ad €. 5000,00 (Che cosa sono 5000,00 € per un gestore di telefonia come la vodafone, la Tim, la Windi ecc.?) (Art.11)
Dopo l'approvazione del suddetto regolamento ci viene spontaneo chiederci: "Che cosa è stato fatto dall'Amministrazione Comunale?"; In realtà tutte le belle parole di questo regolamento sono disattese perchè la realtà dei fatti è ben diversa: antenne vicino le scuole (Via Poggioreale, Via Salemi, Via Fratelli Romeo, Via Siracusa...), ospedali (Via Salemi) chiese (Via Volturno, Via Arturo Toscanini, Via Siracusa..). Chiediamo pertanto che sia applicato legittimamente il presente regolamento. E' un nostro diritto e vogliamo che venga rispettato.

Nessun commento:

Posta un commento